Emergenze

Prepariamo le comunità e diamo risposta a emergenze e disastri

Attività

Risposta alle emergenze

Assistenza ai grandi eventi

Prevenzione e preparazione della comunità alle emergenze

La Croce Rossa si adopera per garantire un'efficace e tempestiva risposta alle emergenze nazionali ed internazionali, attraverso la preparazione delle comunità e lo sviluppo di un meccanismo di risposta ai disastri altrettanto efficace e tempestivo basato sulla formazione e sulle capacità dei suoi volontari.

La gestione efficace delle emergenze e dei disastri inizia con la preparazione ad un'azione condotta da volontari e staff ben organizzati ed addestrati, nonché con la pianificazione ed implementazione di attività volte a ridurre il rischio di catastrofi ed emergenze, anche incoraggiando l'adozione di misure comportamentali, ed a ridurre la vulnerabilità delle comunità.

Costituiscono i nostri obiettivi:

  1. Ridurre la vulnerabilità delle comunità di fronte ai disastri, aumentando la loro resilienza attraverso la formazione e la preparazione, favorendo la cultura dell’auto-responsabilizzazione, della sicurezza e di protezione civile nella popolazione, collaborando con le istituzioni e le altre aree strategiche di CRI nello sviluppo di iniziative con questo obiettivo;

  2. Rendere la capacità di risposta della Croce Rossa di Trofarello e della provincia di Torino, sia nell’ambito del sistema provinciale di protezione civile che del meccanismo nazionale CRI di risposta ai disastri, sempre più efficace ed efficiente, attraverso un’attenta attività di pianificazione, la cura di dotazioni e strumenti, la formazione e l’addestramento del personale.