#critrofarello

Solferino 2020: una fiaccolata virtuale

Una fiaccolata virtuale per celebrare la nascita dell'idea di Croce Rossa

Il 24 giugno 1859 è passato alla storia come il giorno dello scontro tra l'esercito austriaco e quello franco-piemontese sulle colline moreniche del Lago di Garda, nella battaglia più sanguinosa della seconda guerra d'indipendenza, la Battaglia di San Martino e Solferino. Per tutto il Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, il 24 giugno è il giorno in cui si ricorda la nascita dell'idea di Croce Rossa.

La testimonianza di Henry Dunant

Il giovane imprenditore svizzero Henry Dunant si trova ad assistere alla Battaglia e ad osservare l'inefficienza nel soccorso dei feriti. Questa esperienza lo porterà a scrivere nel 1862Un souvenir de Solférino“ (in italiano “Un ricordo di Solferino”), un resoconto personale di quanto visto, testimonianza degli orrori della guerra, delle condizioni da incubo, della sofferenza prolungata dei soldati feriti sul campo di battaglia.

Da un'idea ad un Movimento Internazionale

Un piccolo libro con un'idea di grande portata, la creazione in tempo di pace di società volontarie di soccorso che si occupino di fornire cure ai feriti in tempo di guerra. Da quell'idea siamo giunti ad oggi, il Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa costituito dal Comitato Internazionale della Croce Rossa (ICRC), dalla Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (IFRC) e da 192 Società Nazionali, è la più grande rete umanitaria al mondo e conta circa 100 milioni tra membri, volontari e sostenitori.

La Fiaccolata da Solferino a Castiglione delle Stiviere

Ogni anno migliaia di volontari delle Società Nazionali di tutto il mondo si riuniscono per festeggiare la nascita dell'idea di Croce Rossa con una Fiaccolata lungo il tragitto percorso dai soccorritori per portare i feriti dal campo di battaglia al primo avamposto medico a Castiglione delle Stiviere. Punto di ritrovo e partenza è Piazza Castello a Solferino, invasa dai volontari in festa che attendono l'inizio della Fiaccolata segnato dalla sfilata degli striscioni dei Sette Principi Fondamentali e dall'accensione delle fiaccole. I volontari vanno a creare un fiume di luce che da Solferino porta a Castiglione delle Stiviere, in un percorso accompagnato dai saluti e dagli applausi degli abitanti del luogo.

Ai tempi del Covid-19, una Fiaccolata virtuale

Quest'anno non ci sarà la tradizionale Fiaccolata, a causa dell'emergenza Covid-19, ma una Fiaccolata virtuale per celebrare Solferino 2020. Un evento live sulla pagine Facebook della Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa e della Croce Rossa Italiana vedrà le testimonianze di volontari da tutto il mondo e, in diretta da Solferino, il discorso del Presidente della Federazione e Presidente della Croce Rossa Italiana Francesco Rocca, che procederà all'accensione della fiaccola al Memoriale della Croce Rossa e inviterà i volontari a fare lo stesso, ad accendere una candela e pubblicare una foto o un video sui social con gli hashtag #PassTheTorch e #PassaLaTorcia.

#PassTheTorch a Trofarello

Il Comitato di Trofarello, sempre presente con un gruppo di volontari alla Fiaccolata di Solferino, ha deciso anche quest'anno di partecipare alla festa di Solferino 2020 aderendo all'iniziativa #PassTheTorch. Il gruppo Giovani ha realizzato un video per l'occasione nella sede di Trofarello.