Giornata Internazionale della Donna 2019
#critrofarello

Giornata Internazionale della Donna

L'8 marzo per la Croce Rossa è il modo per dire grazie a tutte le volontarie che prestano servizio nella nostra Associazione.

Grazie alle 83 magnifiche donne del nostro Comitato, che prestano servizio sui nostri mezzi, nelle attività sociali e in tutte le aree di intervento,

Grazie a tutte le delegate, consigliere e alla Vicepresidente per il lavoro che compiono, perché rendono Trofarello all'avanguardia per la parità di genere,

e infine grazie alle volontarie che stanno per mettere al mondo dei futuri piccoli volontari e continuano a fare servizio!

Il Consiglio del Comitato di Trofarello


...la Croce Rossa Italiana vuole celebrare oggi l’impegno, la forza, la costanza - ma anche la dolcezza e l’umanità - delle oltre ottantamila volontarie che, in ogni angolo del nostro Paese, si impegnano tutti i giorni per portare assistenza e ascolto a tutte le persone in difficoltà. Dei quasi 150mila volontari della Croce Rossa Italiana, infatti, il 54% è donna e la maggior parte di loro ha un'età inferiore ai 50 anni. 

I numeri sono ancora più incoraggianti se analizziamo i lavoratori della Croce Rossa a livello nazionale, dei quali il 35% è donna. Una percentuale che sale sensibilmente se l'analisi si restringe ai ruoli dirigenziali dell'Associazione, ricoperti da donne nel 47% dei casi. L'età media delle dipendenti si aggira intorno ai 45 anni. “Le donne rappresentano una risorsa fondamentale non solo nel volontariato – dichiara il Segretario Generale della CRI, Flavio Ronzi - ma anche nelle aziende. Per questo teniamo sempre alta l’attenzione sul tema e ci impegniamo ogni giorno per creare ambienti di lavoro che vadano incontro alle esigenze delle donne. Solo se ridurremo il gap di genere che ancora esiste in Italia in molti ambiti, avremo un modello di società più inclusivo ed equo”.

Leggi l'intero articolo sul sito CRI:
8 marzo, i piccoli grandi gesti di umanità delle volontarie della Croce Rossa: quattro storie di donne