#critrofarello

Giovani e prevenzione delle dipendenze

Incontro con i giovani dell'oratorio Don Bosco di Trofarello

Animatori e volontari durante l'attività "Disegna la dipendenza"

Nella serata di giovedì 24 gennaio, si è svolto un incontro sulla prevenzione delle dipendenze presso l'Oratorio Don Bosco di Trofarello. Alcuni giovani volontari del Comitato, afferenti all'Area 5, hanno proposto ad un gruppo di animatori una serie di attività finalizzate alla sensibilizzazione e alla prevenzione sul tema delle dipendenze. Attraverso l'utilizzo della metodologia dell'educazione alla pari, tutti i partecipanti si trovano sullo stesso piano, senza barriere di tipo generazionale, e contribuiscono alla riflessione sull'argomento, condividendo le proprie esperienze e ascoltando quelle degli altri.

L'incontro si inserisce tra le iniziative intraprese dal Gruppo Chiama&Vinci, nato a Trofarello nel giugno del 2017, costituito da alcune parrocchie, associazioni del territorio e privati cittadini. Il Gruppo si propone di informare e stimolare la riflessione sulla tematica del gioco d'azzardo e di creare una rete di supporto che possa rispondere alle richieste di chi necessita di aiuto. Ultimamente l'impegno è rivolto all'organizzazione di incontri rivolti alla popolazione e alla formazione dei volontari delle associazioni.

Negli ultimi anni Croce Rossa Italiana sta compiendo numerosi sforzi per affrontare il problema delle dipendenze, non solo da sostanze ma anche di tipo comportamentale come un eccessivo utilizzo di Internet, Social Network, gioco d'azzardo patologico. Tale fenomeno spesso trova terreno fertile tra i giovani, maggiormente sensibili agli stimoli provenienti dal mondo che li circonda.

Con la nostra azione cerchiamo di mitigare le cattive abitudini che potrebbero sfociare nelle dipendenze, sensibilizzando la comunità nella quale è inserito a supportare il giovane, senza pregiudizi, e indirizzarlo presso i centri territoriali più idonei. Parallelamente, è necessario prevenire il fenomeno attraverso incontri di sensibilizzazione nelle scuole e nei luoghi di aggregazione; gli stessi sono finalizzati a rendere i giovani testimoni di uno stile di vita sano, sfruttandone così l'effetto moltiplicatore all'interno della comunità in cui viviamo.